Al via il super bonus per le strutture ricettive

Il 16 febbraio il Ministero del Turismo ha pubblicato un avviso per comunicare le tempistiche per la presentazione delle domande di accesso al credito d’imposta e al contributo a fondo perduto a favore delle imprese turistiche.

Si tratta delle misure previste dal Decreto Legge n. 152 del 6 novembre 2021 secondo cui è riconosciuto un credito d’imposta fino all’80% delle spese ammissibili sostenute tra cui rientrano:

  • spese per l’incremento dell’efficienza energetica delle strutture (ex art.5 decreto 6/8/20 MEF);
  • spese per la riqualificazione antisismica;
  • spese per l’eliminazione delle barriere architettoniche ai sensi della Legge n. 13/89 e del DPR n. 503/96;
  • spese per interventi edilizi di manutenzione straordinaria, restauro o risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia, funzionali alla realizzazione dei precedenti lavori;
  • spese per la realizzazione di piscine ed attrezzature termali;
  • spese per la realizzazione di impianti fotovoltaici;
  • spese per la digitalizzazione.

Insieme al credito d’imposta, e nei limiti complessivi dei costi sostenuti, è possibile richiedere anche un contributo a fondo perduto, non superiore al 50% delle spese sostenute. L’ importo del contributo massimo concedibile è pari a 40.000 euro, aumentabile:

  • fino ad ulteriori 30.000 euro, qualora l’intervento preveda una quota di spese per la digitalizzazione e l’innovazione delle strutture in chiave tecnologica ed energetica di almeno il 15% dell’importo totale dell’intervento;
  • fino ad ulteriori 20.000 euro, qualora l’impresa possa rientrare nelle agevolazioni riservate alle donne o agli under 36;
  • fino ad ulteriori 10.000 euro, per le imprese con sede operativa nelle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.

Il contributo è erogato in un’unica soluzione a conclusione dell’intervento, fatta salva la facoltà di concedere, previa domanda, un’anticipazione non superiore al 30% del contributo a fronte della presentazione di garanzia fideiussoria.

L’avviso pubblicato dal Ministero del Turismo ha quindi stabilito la tempistica di avvio e di accesso alla piattaforma per la presentazione delle istanze prevedendo:

  • che dal giorno 21 febbraio 2022 sul sito di Invitalia sarà possibile accedere alla sezione informativa dell’incentivo e scaricare il facsimile della domanda, la guida alla sua compilazione e la modulistica degli allegati;
  • che dalle ore 12 del 28 febbraio 2022 sul sito di Invitalia sarà invece possibile accedere alla piattaforma per compilare il format on line, caricare gli allegati ed effettuare l’invio della domanda.

Le imprese interessate avranno 30 giorni di tempo dall’apertura della piattaforma per la presentazione dell’istanza che dovrà essere unica e riguardare una sola struttura ricettiva.

Risulta importante sottolineare che le agevolazioni saranno assegnate secondo l’ordine cronologico di ricevimento delle domande, con pubblicazione, entro 60 giorni dalla scadenza per la presentazione delle istanze, di un elenco dei beneficiari da parte del Ministero del Turismo.

Siamo ovviamente a disposizione per qualsiasi ulteriore informazione.