Al via le domande per ON- Nuove imprese a tasso zero

A partire da domani 24 marzo 2022 alle ore 12.00 riaprirà lo sportello ON – Oltre Nuove imprese a tasso zero di Invitalia e sarà possibile presentare le domande per il finanziamento agevolato ed il contributo a fondo perduto per far partire o ampliare la tua impresa.

Si tratta di uno strumento che finanzia le imprese con progetti di investimento che puntano a realizzare nuove iniziative o ampliare, diversificare o trasformare attività esistenti nei settori manifatturiero, servizi, commercio e turismo.

Sono ammissibili le imprese che abbiano una compagine sociale composta per almeno il 51% da giovani under 35 o da donne di tutte le età. L’agevolazione prevede un mix di finanziamento a tasso zero e contributo a fondo perduto, che non può superare il limite del 20% delle spese ammissibili  per progetti d’impresa con spese fino a 3 milioni di euro, che possono coprire fino al 90% delle spese totali ammissibili. I piani di impresa devono essere avviati successivamente alla presentazione della domanda e devono essere conclusi entro 24 mesi dalla data di stipula del contratto di finanziamento. Non sono richieste garanzie in caso di finanziamenti inferiori a 250 mila euro, è prevista invece la garanzia sotto forma di privilegio speciale per i finanziamenti superiori a 250 mila euro.

Sono considerate spese ammissibili:

  • Opere murarie e assimilate (30% investimento ammissibile)
  • Macchinari, impianti e attrezzature
  • Programmi informatici e servizi per l’ICT
  • Brevetti, licenze e marchi
  • Consulenze specialistiche (5% investimento ammissibile)
  • Spese connesse alla stipula del contratto di finanziamento
  • Spese per la costituzione della società

L’incentivo è a sportello: non ci sono graduatorie né scadenze. Le domande sono esaminate in base all’ordine di arrivo.

Per accedere alla prima fase di valutazione bisogna presentare il facsimile di domanda con gli allegati richiesti. Superata con esito positivo la prima fase, i proponenti dovranno integrare la domanda di finanziamento con le informazioni utili ad accedere alla seconda fase dell’iter istruttorio:

Per concludere la prima procedura di presentazione della domanda è necessario disporre di un’identità digitale, di una firma elettronica e di un indirizzo di posta elettronica certificata.

Siamo a disposizione per assistervi nella compilazione e nella presentazione della richiesta del finanziamento e del contributo, nel caso foste interessarti vi invitiamo a contattarci per richiedere elaborato per la predisposizione della domanda necessaria ad accedere alla prima fase di valutazione.